Oggi parliamo di

Pulizie domestiche: perché è un lavoro da affidare all’impresa di pulizie

Ci siamo, è arrivato il momento tanto atteso (o temuto): è tempo di fare pulizia in casa! Che si tratti di quelle settimanali o di lavori più strutturati, le pulizie rappresentano sempre un impegno che bisogna riuscire a incastrare tra la moltitudine di eventi per avere una casa ordinata e profumata. La parola d’ordine in questo caso è: organizzazione. Ma quali accorgimenti e consigli possono tornare utili per gestire al meglio i lavoretti domestici? Scopriteli qui!

Come organizzare le pulizie domestiche

Le pulizie domestiche non sono tutte uguali: ci sono infatti quelle che andrebbero fatte quotidianamente, settimanalmente, mensilmente e ogni tot. Consapevoli che, se una volta non si riesce a fare qualcosa perché non si ha tempo o si è troppo stanchi, nessuno è qui per giudicare il lavoro che avete svolto o meno, ecco qualche consiglio per pulire casa:

  • Ogni giorno: si tratta di mansioni che permettono di mantenere l’ambiente ordinato e che richiedono pochi minuti. Tra questi, rientrano fare il letto non appena ci si sveglia, arieggiare bene la casa per qualche istante al mattino (così da disperdere l’aria viziata), riordinare la sera gli oggetti fuori posto (come ad esempio, i giochi dei bambini, i vestiti accumulati sulla sedia), lavare i piatti o fare la lavastoviglie, pulire i piani cucina e utensili per essere sicuri che siano igienizzati, spazzare il pavimento della cucina dopo i pasti e tenere puliti i mobili del bagno sempre per una questione di igiene. Per quanto poi, vorremmo tutti riuscire a fare solo una lavatrice a settimana, è bene tenere a mente le operazioni di lavaggio, asciugatura e stiratura che comporta il bucato.
  • Ogni settimana: vi consigliamo di distribuire le seguenti mansioni in più giorni, senza evitare di accumulare il tutto nel weekend! Parliamo ad esempio di passare l’aspirapolvere e lavare bene i pavimenti, spolverare le superfici e cambiare le lenzuola, oltre ad igienizzare in profondità il bagno. E ancora, lucidare maniglie, specchi, interruttori e pulire i bidoni della spazzatura.
  • Ogni mese: in questa categoria, rientrano la pulizia dei vetri e delle superfici più alte dei mobili, la pulizia dell’interno del frigo e il fare un lavaggio a vuoto sia con la lavatrice che con la lavastoviglie, per igienizzarle a fondo.
  • In modo cadenzato: questi compiti si possono svolgere idealmente ogni 3 mesi, e vanno dal lavaggio dei tappeti più grandi (quelli di cucina e bagno andrebbero lavati settimanalmente), delle tende e la pulizia degli interni dei cassetti, approfittando poi dei cambi di stagione per pulire bene gli armadi e riordinarne l’interno.

Alcuni accorgimenti da seguire

Non c’è una regola univoca quando si parla di pulizie: dipende molto anche dalla grandezza della casa, dal fatto che si abbiano bambini o animali e da quanto viene vissuto ogni ambiente. In ogni caso, il nostro consiglio è quello di organizzarsi al meglio con le faccende, soprattutto quelle quotidiane, cercando di sbrigare le più rapide subito (come il rifare il letto, o spazzare la cucina dopo i pasti) e di non accumulare la maggior parte dei lavori nel weekend, per evitare di non riposarsi affatto! Ci sono poi dei piccoli accorgimenti che possono tornare utili, come togliersi le scarpe prima di entrare per evitare di portare sporcizia in casa, asciugare doccia e lavandino dopo averle utilizzate, mantenere il più possibile l’ordine e assicurarsi di avere i prodotti corretti per effettuare le pulizie nel modo giusto.

Quando è il caso di chiamare un’impresa di pulizie

Se avete bisogno di effettuare delle pulizie specifiche o che richiedono prodotti particolari, non ha senso impazzire nel trovare una soluzione! La risposta comoda infatti, è affidarsi ad una ditta specializzata in pulizie, come Impresa Scaligera, un punto di riferimento nel panorama Veronese. Grazie alla specializzazione del personale esperto, ai prodotti e alle apparecchiature utilizzate, Scaligera è in grado di rimuovere ogni tipo di sporco e di sanificare gli ambienti per far risplendere ogni spazio, anche domestico o condominiale!