Oggi parliamo di

Le macchine per la pulizia degli ambienti industriali

Le macchine per la pulizia degli ambienti industriali

Gli ambienti industriali devono avere un occhio di riguardo per quanto riguarda la pulizia e devono essere sempre e costantemente igienizzati. In caso contrario si potrebbero manifestare delle potenziali situazioni che potrebbero mettere a rischio la salute dei propri dipendenti e delle persone che lavorano in questi ambienti.

Ecco come Scaligera Impresa effettua una pulizia completa step by step di un ambiente industriale.

Perché è importante pulire gli ambienti industriali

La pulizia degli ambienti industriali rappresenta un’operazione fondamentale che deve essere svolta con la massima cura all’interno della propria impresa. I rischi potrebbero essere molteplici e certamente si devono evitare delle potenziali situazioni come la divulgazione di infezioni o la possibilità che un dipendente si possa ammalare alle vie respiratorie.

Il consiglio iniziale che consigliamo di seguire è quello di disinfettare l’ambiente industriale sia a inizio che a fine giornata per evitare la formazione di germi o batteri. In questo modo si possono prevenire determinate situazioni che poterebbero dei problemi seri sia all’impresa che al titolare.

Adesso scendiamo più nello specifico e andiamo a parlare di come pulire un ambiante industriale e di come tenerlo costantemente pulito.

Come pulire gli ambienti industriali

Gli ambienti industriali presentano delle differenze rispetto alle classiche imprese e abitazioni e necessitano, dunque, di una pulizia che sia maggiormente accurata e approfondita proprio per evitare che determinate situazioni, come quelle prima citate, possano palesarsi in lassi di tempo più o meno lunghi.

La pulizia deve avvenire sia mediante l’utilizzo quotidiano di prodotti tradizionali, che andranno a garantire un ambiente completamente pulito, sia mediante l’utilizzo di prodotti specifici con un occhio di riguardo verso la sanificazione.

Ovviamente la classica pulizia, trattandosi di un ambiente industriale, tende a essere poco efficace e pertanto vi è la necessità di utilizzare anche strumenti indicati per gli ambienti industriali che andranno a pulire con maggior cura e precisione un ambiente industriale.

La combinazione e l’uso di queste due tipologie di prodotti garantirà un ambiente più sicuro e pulito.

I lavapavimenti e gli asciugatori

Tra gli strumenti maggiormente consigliati per effettuare un tipo di pulizia accurata in un ambiente industriale vi è la lavapavimenti, strumento oggi molto diffuso e presente sul mercato in svariate versioni, ognuna delle quali in grado di assicurare il massimo livello di pulizia.

Tale macchina, grazie alla presenza di spazzole di prima qualità azionate da un motore che le fa roteare per svariate centinaia di volte al minuto, consente di rimuovere lo sporco maggiormente incrostato, come macchie di olio oppure prodotti chimici, evitando il contatto diretto delle sostanze con la pelle.

Inoltre la lavapavimenti permetterebbe una pulizia accurata nelle fessure e nei punti più ostici che spesso vengono puliti con poca cura e dove i germi e batteri si accumulano con maggior semplicità e velocità.

Ovviamente occorre sottolineare come l’utilizzo di tale macchina sia poco efficace se questa non viene accompagnata dagli asciugatori.

Anche questi strumenti comportano un incremento del livello di sicurezza e igiene presente all’interno dell’ambiente industriale, dato che tale macchinario permette a tutti gli effetti di rimuovere i residui d’acqua e altri prodotti che possono comportare parecchie problematiche e quindi rendere meno piacevole il proprio trascorso presso l’impresa.

La combinazione di queste due macchine per la pulizia industriale assume quindi una grande importanza e occorre precisare che entrambi gli strumenti devono essere adoperati con estrema attenzione, proprio per fare in modo che ogni residuo di sporcizia possa essere adeguatamente rimosso.

Scaligera Impresa si avvale di queste due macchine per la pulizia degli ambienti industriali e garantisce dei risultati eccellenti in termini di disinfezione e pulizia.

Gli aspiratori industriali e idropulitrici

Esistono anche altre due macchine grazie alle quali è possibile svolgere una pulizia industriale impeccabile. La prima di questa è data dalle idropulitrici, che spesso sfruttano l’ozono. Tale gas ha un potere incredibilmente elevato sui residui di sporcizia, ma non solo, presenti all’interno della propria impresa nel momento in cui questo macchinario entra in funzione.

L’ozono ha il compito di distruggere le molecole delle sostanze che caratterizzano lo sporco presente nell’impresa, facendo quindi in modo che quella piacevole sensazione di pulito possa essere sempre presente. Inoltre l’ozono serve anche per sanificare l’ambiente.

Gli aspiratori industriali consentono, invece, di rimuovere completamente la polvere e altri residui solidi presenti nell’impresa e che vengono prodotti durante la fase di lavorazione. In questo modo anche la più piccola parte degli elementi che possono costituire un pericolo per un lavoratore vengono completamente rimossi.

La pulizia degli ambienti industriali rappresenta una vera e propria operazione essenziale che deve essere svolta all’interno della propria ditta e che ha uno scopo ben preciso, ovvero incrementare il livello di sicurezza per i lavoratori che devono operare in un ambiente di lavoro sicuro sotto il punto di vista igienico e sanitario.

Rivolgiti a Scaligera Impresa se sei interessato a questo servizio di pulizia di attività industriali a Verona e provincia per la tua azienda!