Come scegliere i prodotti di pulizia adatti ai locali commerciali
La pulizia e la sanificazione di un locale commerciale deve essere effettuata attraverso l’impiego di prodotti, detergenti e attrezzature adeguate, ma come sceglierli? Ecco una breve guida su come scegliere i prodotti adatti per la pulizia dei locali commerciali.
Le pulizie commerciali
All’interno dei locali commerciali le superfici da trattare con maggiore attenzione sono quelle maggiormente soggette al contatto delle persone (maniglie, porte, corrimano e oggettistica varia). Le attrezzature da utilizzare in questi ambienti sono degli strumenti fondamentali per gli operatori del settore e consentono di eseguire tutti gli interventi necessari per garantire la sanificazione completa degli ambienti.
A seconda delle caratteristiche dell’ambiente da pulire bisogna utilizzare determinati attrezzi. Ma se per un appartamento, un condominio o un locale pubblico di medie dimensioni possono essere sufficienti soltanto alcuni prodotti, nei locali commerciali possono essere necessari macchinari specifici per la pulizia di spazi molto grandi e locali industriali.
I prodotti più indicati
Per la pulizia dei locali commerciali il prodotto per eccellenza, raccomandato anche dal Ministero, è l’ipoclorito di sodio diluito al 0,1%. Si tratta sostanzialmente di una soluzione di acqua e candeggina; sono poi indicati prodotti come la candeggina, mentre per le superfici più delicate viene suggerito l’utilizzo dell’etanolo, ossia l’alcol etilico con concentrazione al 75%.
Ovviamente, trattandosi di locali commerciali, i prodotti di cui parliamo sono tutti di tipo professionale che rispettano le normative vigenti in merito alla salute e alla salvaguardia dell’ambiente. Tra questi rientrano sgrassatori, disinfettanti, detergenti e tante altre soluzioni utilizzate per offrire i migliori standard di pulizia e igiene possibili, impendendo la proliferazione di batteri e microrganismi.
I prodotti più indicati nella pulizia industriale devono quindi rispettare degli specifici requisiti per assicurare una pulizia profonda e ottimizzare i tempi di lavoro. Si tratta di prodotti appositamente studiati per ridurre l’impatto ambientale, ma soprattutto per agire sulle diverse superfici da trattare senza danneggiarle.
Quando rivolgersi a dei professionisti
Ua corretta ed efficace pulizia dei locali commerciali può essere eseguita unicamente da un’impresa di pulizie professionale. Rivolgersi a dei professionisti, infatti, significa affidarsi a un team competente e adeguatamente formato nello svolgimento di queste attività di pulizia. Un’impresa professionale dispone poi di tutte le attrezzature e i macchinari necessari per combattere ed eliminare lo sporco in tutti i frangenti di intervento, dal piccolo appartamento privato, al locale commerciale di ampie dimensioni.
Soltanto le attrezzature utilizzate in ambito professionale dispongono di caratteristiche tecniche adeguate ad effettuare interventi mirati anche sulle superfici e sui materiali più delicati. Per la pulizia dei tuoi locali commerciali puoi rivolgerti a noi di Scaligera Impresa. Contattaci per un preventivo e per ottenere maggiori informazioni, insieme individueremo gli interventi e i prodotti più adeguati a donare nuova luca alla tua attività.