Oggi parliamo di

Ascensori: l’importanza di una pulizia ricorrente

L’ascensore è ormai un elemento strutturale onnipresente in uffici, condomini ed esercizi commerciali. È un luogo in cui ogni giorno vi transitano numerose persone, motivo per cui la sporcizia, germi e batteri tendono ad accumularsi velocemente.

La pulizia dell’ascensore viene troppo spesso trascurata, ma è di fondamentale importanza effettuarla regolarmente. In questi casi, la prima cosa da fare è rimuovere lo sporco più superficiale passando l’aspirapolvere o la scopa sul pavimento, successivamente le pareti laterali possono essere pulite utilizzando semplicemente dell’acqua e un detersivo neutro. L’importante durante queste operazioni è cercare di disinfettare le zone solitamente più soggette al tocco: pulsanti e corrimano. Bisogna poi procedere alla pulizia degli specchi e in ultimo lavare profondamente la pavimentazione dell’ascensore.

È doveroso fare poi attenzione ai prodotti utilizzati per il trattamento delle superfici: trattandosi di acciaio alcune soluzioni pulenti potrebbero rivelarsi eccessivamente aggressive andando a intaccare l’aspetto e l’integrità dei materiali. Bisogna quindi adottare prodotti specifici per il trattamento dell’acciaio.

Sebbene la pulizia dell’ascensore possa risultare non particolarmente impegnativa, è bene considerare che oltre all’abitacolo è necessario svolgere una regolare pulizia anche della cosiddetta “fossa” dell’ascensore. Si tratta della parte più bassa dell’intera struttura e che per tale motivo vede, col passare del tempo, l’accumularsi di sporcizia e rifiuti potenzialmente pericolosi in termini di igiene e di funzionamento dell’ascensore stesso.

Per tutta questa serie di ragioni, rivolgersi ad un’impresa di professionisti è sicuramente la soluzione più conveniente e sicura anche per la pulizia degli ascensori. Il team di professionisti dispone delle soluzioni pulenti e dei macchinari più adatti per questi importanti elementi di un condominio, di una struttura commerciale etc., permettendo di ottenere una pulizia accurata e regolare, soprattuto effettuata in piena sicurezza.